venerdì 19 febbraio 2010

Magica Praga

Oggi vorrei parlarvi dell'ultima gita scolastico risalente a marzo 2006.
Molti di voi staranno pensando a quanto bella deve essere Praga in primavera.. Io posso solo dirvi che Praga è bellissima ma le temperature sono tutt'altro che primaverili ;)
Noi siamo giunti a Praga dopo un lunghissimo viaggio in pullman ma l'aereo rimane il mezzo migliore per raggiungerla.
Non posso nemmeno consigliarvi hotels centrali perchè alloggiavamo a Praga 9 (tenete conto che il centro è situato a Praga 1) e il nostro autista ci scarrozzava avanti e indietro tutti i giorni!
Praga è la capitale della Repubblica Ceca, si trova nella regione della Boemia ed è bagnata dal fiume Moldava.
L'area del centro storico si estende dalle due rive del fiume ed è suddiviso in sei parti. Queste sei parti un tempo erano delle città indipendenti che furono poi unificate nel 700. Sono: Staré Mesto (Città Vecchia), Josefov (ex Città Ebraica che oggi fa parte della Città Vecchia), Nové Mesto (Città Nuova), Malà Strana (Parte Piccola), Hradcany e Vysehrad.
Il famossimo Ponte Carlo divide la Città Vecchia, il quartiere ebraico e la Città Nuova dalla Parte Piccola.

Tra i luoghi da visitare nella parte della città Vecchia, Quariere Ebraico e Città Nuova ci sono la Piazza della Città Vecchia, l'Orologio Astronomico (centinaia di turisti allo scoccare di ogni ora si riuniscono sotto alla torre del municipio per assistere allo spettacolo delle figure in movimento dell'orologio rappresentanti i 12 apostoli), il cimitero Ebraico e Piazza Venceslao.
Per quanto riguarda i luoghi da visitare nella Parte Piccola, vi sono la Piazza Malà Strana, il Castello di Praga, la chiesa di San Nicola e il vicolo d'oro in cui si trova la casa di Kafka.
Il modo migliore per visitare la città è sicuramente a piedi poichè il centro storico è prevalentemente pedonale e si possono osservare scorci bellissimi in un'atmosfera davvero magica.

Praga rimane una capitale abbastanza economica rispetto ad altre!
Per quanto riguarda la Cucina Ceca, è possibile assaporare piatti tipici della cucina Boema (quali Gulash, prosciutto di Praga e Trdlo che è un dolce tipico) senza spendere tanto. Anche la birra è molto buona!

6 commenti:

  1. Praga è una bellissima città, molto affascinante e romantica. Bellissimo reportage! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. Brava Chiara!
    Praga è bellissima, come hai detto tu, magica!
    Ciao, Simo

    RispondiElimina
  3. @Anna Luisa: grazie! mi ricordo le vostre bellissime foto e anche in versione natalizia è unica! Vi è piaciuta la cucina Ceca?
    @ Simo: ciao Simo e grazie!! Mi ha fatto molto piacere leggere un tuo commento! Spero di sentirti più spesso qui o su css. Come sta la vostra bimba?

    RispondiElimina
  4. Eheh, sta benone!

    E' una soddisfazione unica vederla crescere!!

    PS ti lascio il link del mio blog:

    http://alpinephoto.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. Chiara, scusa, leggo solo ora la tua domanda. Rispecchia un po' i piatti del centro Europa con carni e verdure soprattutto, ma non ha lasciato in noi un ricordo indelebile, diciamo così. Meglio il cibo ai mercatini natalizi ;-)
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  6. Figurati! Grazie a te per aver risposto ;)

    RispondiElimina