mercoledì 24 marzo 2010

Dublino e dintorni - Nella Terra di Smeraldo


Anche a Capodanno 2007, io e altre 3 amiche decidiamo di trascorrerlo in una capitale Europea. Già a settembre cominciamo a tenere d’occhio i prezzi degli aerei per alcune possibili mete e la scelta cade su Dublino.

Voli Ryanair --> 200 euro a/r
B&B --> O’Neills http://www.oneillsdublin.com/ Situato dietro al Trinity College e comodissimo per chi come noi si muove a piedi. Prezzo 50 euro a notte a persona (a meno non ho trovato considerando che era Capodanno ed era un B&B vicino al centro.

28-12-2007

Partenza dall’aeroporto di Forlì alle 18:10, il volo è in orario perciò atterriamo a Dublino per le 21:00.Fuori dall’aeroporto ci sono almeno 4 pullman diretti verso il centro città, noi scegliamo l’Aircoach (12 euro a/r) che in soli 15 minuti ci porta su O’Connell Street; scendiamo ed in 10 minuti a piedi controvento arriviamo al nostro B&B. Il Signor O’Neills gestisce anche l’omonimo pub perciò entriamo a chiedere di lui e molto gentilmente ci mostrerà le nostre 2 camere doppie, spaziose e pulite.

29-12-2007

Sveglia alle 7:30, colazione e per le 9:00 eravamo già fuori dal B&B con un vento assurdo ma soleggiato.Visitiamo il Trinity College e in pochissimo tempo si annuvola, compare l’arcobaleno e poi inizia a piovere: sarà la mattina più fredda ma soprattutto l’unico momento di pioggia in tutto il viaggio.
Percorriamo la trafficata Dame Street e ci dirigiamo verso la City Hall: nel seminterrato vi è un museo sulla storia della città, mentre merita essere vista la sala principale, location della serie tv trasmessa dalla BBC “The Tudors”.
Ad un passo dalla City Hall andiamo a visitare la Christ Church Cathedral.

Dopo pranzo è la volta del Dublin Castle, situato dietro la City Hall, merita davvero una visita con una delle tante guide. C’è anche quella in italiano ma noi abbiamo optato per quella irlandese.

Sempre nei pressi del castello, la nostra guida della Time Out ci consiglia una visita alla Chester Beatty Library (miglior museo d’Europa 2006), dove sono custoditi quadri orientali.La stanchezza comincia a farsi sentire perciò ci rilassiamo all’interno del Tourist Point pieno di souvenirs, poi visitiamo il quartiere di Temple Bar e dopo una cena veloce torniamo al B&B.

30-12-07

La sveglia suona alle 6:00 (e ne vale la pena), dato che oggi ci spetta un un lungo tragitto per andare a vedere le famose Cliffs of Moher. Prendiamo il pullman della Citylink (17 euro a/r) alle ore 7:00, prenotato dall’Italia in novembre.Arrivo a Galway alle 10:30. Essendo domenica mattina non c’è ancora nessuno in giro, con quella pace e tranquillità ne approfittiamo per andare a fare colazione e per fare un giro in centro.
Alle 11:30 partiamo per il Tour con un altro bus della compagnia Healy, (anch’esso prenotato da casa per 20 euro a testa), visto che da Galway partono ogni giorno tantissimi bus privati per il tour del Burren e le Cliffs of Moher e non volevamo rischiare di non trovare posto. Attraversiamo il Burren dove il panorama è davvero mozzafiato!

Ci fermiamo a Doolin per il pranzo e alle 14:00 siamo di nuovo in strada verso le Cliffs dove avremo del tempo libero a disposizione.


Nel pomeriggio, sulla strada del ritorno, ci fermiamo a visatare la tomba celtica Poulnabrone.

Ritorniamo a Galway per le 17:30 e alle 18:15 siamo già sul pullman della Citylink diretto a Dublino, arriveremo per le 21:15. Questo giro è fattibilissimo in giornata, soprattutto per chi come noi, non ha ancora l’età per noleggiare una macchina in Irlanda.

31-12-07

Oggi è l’ultimo giorno dell’anno e noi lo trascorreremo in modo tranquillo.Fatta colazione, verso le 9:00 siamo già in giro per visitare la parte a nord del fiume Liffey.Passiamo davanti alle sedi del Parlamento Custom House, entriamo nella St.Mary Pro Cathedral e poi ci perdiamo tra i negozietti di O’Connell Street.

Essendo presto, ne approfittiamo per visitare il Writers Museum che con l’audioguida risulta ancora più interessante. Da non perdere il parco delle Rimembranze proprio di fronte al museo.

Dopo aver pranzato con il tipico Fish&Chips, dedichiamo il primo pomeriggio a comprare un po’ di souvenirs e soddisfatte degli acquisti, andiamo a visitare la National Gallery che si trova nel quartiere georgiano, poco distante dal nostro B&B. Si gira bene all’interno ed alcune sale sono davvero imperdibili. Giusto il tempo per andarci a fare la doccia e siamo di nuovo fuori pronte per cenare. Accoglieremo il nuovo anno in giro per Temple Bar (sobrie).

N.B: in Irlanda è vietato bere alcolici per strada!

1-1-08

Ci alziamo leggermente più tardi del solito. Colazione.La giornata inizia con la visita di St. Patrick Cathedral, prosegue con il Guinness Storehouse dove ci perdiamo ad assaggiare la birra nel Gravity Bar del settimo piano. Davvero molto bella la vista da lassù.


Dopo aver mangiato qualcosa al volo, ci incamminiamo verso Four Courts e St. Michan Cathedral ma sfortunatamente sono chiusi visto che è il primo giorno dell’anno.
Torniamo verso Temple Bar ed entriamo in un pub a bere qualcosa!

2-1-08

Dedichiamo alla giornata di oggi all’esplorazione di 2 paesini poco distanti dalla capitale.Per raggiungerle, utilizziamo la Dart (comodissimi trenini moderni che fermano in tutti i paesini della costa orientale dell’Irlanda).Quello più conosciuto è Howth, paesino di pescatori molto tipico e poco turistico.
Verso le 11:30 riprendiamo la Dart, ripassiamo per Dublino e raggiungiamo Dalkey, dove incontriamo solo irlandesi, wow! Qusesto paese è famoso per i suoi 7 castelli, ma noi visiteremo solo il principale che si trova nel piccolo centro. Dalkey è anche una famosa zona residenziale per vips, infatti, anche Bono ed Enya hanno casa qui.
le 14:00 visitiamo il castello ed il paese e per le 16:30 siamo di ritorno a Dublino per visitare Regent’s Street ed il centro commerciale di St. Stephen Green.

3-1-08

Ci alziamo di buon’ora, chiudiamo le valigie che lasceremo nel B&B fino all’ora di pranzo.Noi invece usciamo per una passeggiata nel quartiere Georgiano ed ammiriamo le bellissime porte.


Attraversiamo il parco di St. Stephen Green e il Regent’s Street per l’ultimo volta.
Torniamo in albergo a prendere le valigie e ci dirigiamo verso O’Connell Street dove attendiamo l’Aircoach che ci porterà in aeroporto. Decolliamo in perfetto orario alle 18:30 e atterriamo a Bergamo con la neve!
L’Irlanda mi è rimasta nel cuore e ci tornerò presto con l’obiettivo di fare un tour e visitare soprattutto l’Ovest.


Links utili per i trasporti: Aircoach http://www.aircoach.ie/aircoach.fares.php
Tour Burren & Cliffs of Moher http://www.healybus.com/burren.htm

Guida utilizzata: Time Out (2007). Prezzo: 19 euro.

Nessun commento:

Posta un commento