mercoledì 2 giugno 2010

Capodanno nella Ville Lumière

28 dicembre 2008

Partenza con Ryanair dall'aeroporto di Bergamo. Abbiamo già fatto il check in e siamo già davanti al gate 14 quando ci fanno spostare al 9 ritardando il volo di 45 min.Ci imbarchiamo alle 20:30 anzichè alle 19:50! Arriviamo a Beauvais per le 21:30 e verso la mezzanotte siamo in centro a Parigi a Porte Maillot.La metro sta chiudendo perciò raggiungiamo l'hotel Jeanne D'Arc http://hotels.parishotels.com/hotel-direct.php?hotel=64&lang=en in taxi (11,80 euro in 4). L'hotel è molto carino ed è appena stato ristrutturato all'esterno. La camera doppia è piccola ma fornita di tutto il necessario. Spesa 89 euro a notte x camera. Doccia veloce e a nanna.

29 dicembre 2008

Ci alziamo presto e alle 8:45 siamo già alla stazione di Saint Paul a farci fare le Paris Visite (5 gg) al costo di 28,30 a testa.Non è comoda come a Londra poichè tutte le volte che si entra in metro c'è da tirare fuori il biglietto e farlo passare!Andiamo a fare colazione da "Paul" http://www.paul.fr/uk/histoire.php" target="_blank dove mangiamo con ottimi pain au chocolat e cappuccino per 3.30 euro a testa.Iniziamo la visita della città da Place de la Concorde.

Visto la bellissima giornata, decidiamo di raggiungere a piedi la Tour Eiffel facendo una piacevole passeggiata passando per les Invalides fino a Champs de Mars.

Appena arriviamo sotto la Tour Eiffel, non ci accorgiamo delle file kilometriche per salire poichè siamo impegnati ad ammirarla dal basso verso l'alto.Decidiamo di metterci in fila per salire fino in cima con l'ascensore..Da quel momento trascorreranno 2 ore prima di stringere il biglietto tra le mani, ma ne vale la pena!Pranziamo mentre siamo in fila con una baguette con prosciutto e formaggio.
La vista dalla Tour Eiffel è senz'altro spettacolare! Per fortuna che oggi è una giornata stupenda e si ha una bellissima vista sulla città e sui principali monumenti.Lasciamo la torre per andare a scaldarci alle Galerie Lafayette.

Verso sera ci spostiamo alla scoperta del quartiere latino. Verso le 19:30 ci troviamo con 2 miei amici e decidiamo di andare a cena al "Marathon". Mangiamo benissimo scegliendo i menù fissi a 10 euro con primo, secondo e dolce.Dopo cena ci concediamo una breve passeggiata.


30 dicembre 2008

Ci alziamo presto come le scorse mattine e andiamo dal nostro caro Paul a fare colazione.
Finita la colazione facciamo una breve passeggiata per il Marais intravedendo in lontananza il centre Pompidou ma purtroppo predilegiamo arrivare davanti a Notre Dame prima del "boom turistico"; sarà la scelta giusta visto che quando usciamo noi, la fila sarà già più che kilometrica! Forse sarà anche perchè spioviggiana e la gente si rifugia nelle chiese e musei più alla svelta.
Dopo Notre Dame decidiamo di andare a visitare Sainte Chapelle e Conciergerie.. Stiamo in fila 40 min sotto la pioggia per poi sentirci dire che la Conciergerie non si può visitare se non si ha la convocazione e la Sainte Chapelle sta chiudendo e riapre alle 2:30...Qui è il delirio dei turisti che cominciano a lamentarsi e urlare contro una tipa str....issima che tratta malissimo i turisti spingendoci via...Io dico: se sapevano di chiuderla potevano evitare di farci attendere in fila 40 min...
Ci spostiamo sui Grand Boulevards per una pizza (11,50 euro per pizza + coca + caffè) e poi in attesa che smetta di piovere/nevischiare ci buttiamo all' Hard Rock Cafè e alla Virgin. All'hard rock cafè compro una maglietta per me, mentre alla Virgin mi è stato commissionato di comprare il nuovo cd di Carlà Finalmente smette di nevischiare mentre andiamo al Dome des Invalides a vedere la tomba di Napoleone!

Successivamente ci spostiamo sugli Champs Elysee ma non riusciamo a salire sull'Arco che è chiuso per il maltempo.

Essendo ormai ora di cena, ci accordiamo per trovarci con i miei amici nel quartiere latino e decidiamo di cenare alla Creperie de Cluny mangiando ottime crepes dolci e salate!

31 dicembre 2008

Oggi è l'ultimo giorno dell'anno che ormai trascorro in giro per l'europa da 3 anni.Inanuguriamo subito la giornata mentre siamo a fare colazione da Paul incontrando Walter Veltroni che ci saluta e ci fa gli auguri di Buon Anno.Questa mattinata dobbiamo decidere se trascorrerla al Louvre o al D'Orsay..Optiamo per il D'Orsay che è più piccolo e contenuto, lasciando il Louvre per quando torneremo a Parigi Passiamo lo stesso davanti al Louvre per scattare qualche foto e per raggiungere il D'Orsay a piedi.

Davanti al D'Orsay la fila è già lunghissima..Noi fortunatamente abbiamo la Paris Museum Pass (2 gg -> 30 euro) e ci mettiamo in fila con quelli che hanno le prenotazioni e in circa 10 min siamo già dentro al museo.Il museo è molto bello sia per la ex centrale che lo ospita che per la sezione degli impressionisti che mi piacciono molto.

Dopo aver visitato il museo d'Orsay, andiamo a pranzo in uno dei tanti ristoranti greci del quartiere latino.Finito di pranzare riusciamo finalmente ad entrare alla Sainte Chapelle e ci convinciamo che tanta fatica per entrare è stata ricambiata dalla bellezza della Cappella!

Usciti dalla Sainte Chappelle decidiamo di andare al Palais Royal che sfortunatamente è in ristrutturazione.. Proseguiamo quindi per andare a passeggiare sugli Champs Elysée prima di tornare in camera a riposarci un attimo e a prepararci per trascorrere il capodanno all'aperto!

Dopo una doccia e un brevissimo riposino, ci incontriamo con i miei amici nel quartiere latino e decidiamo di andare a cena al "Grand Bistrot" (sempre consigliato da Vale ed anche perchè la sera di capodanno era quello che aveva i prezzi più bassi se si voleva mangiare fonduta). Aspettiamo circa 15 min prima di sederci ma poi saranno veloci nel servirci!Mangiamo ottime fondute e spendiamo sui 20 euro a testa.Dopo cena facciamo una passeggiata prima di spostarci sul Pont de l'Alma dove giungeremo dopo la mezzanotte causa problema alla metro (siamo costretti a scendere 2 fermate prima ed abbiamo oltre 1 km di strada a piedi). Ci consoliamo vedendo le migliaia di persone sugli Champs Elysée.
Giunti sul Pont, ci facciamo vendere a 10 euro anzichè 20 una bottiglia di spumante e brindiamo tutti insieme al nuovo anno.
Verso le 2 ci salutiamo (perchè i miei amici hanno l'hotel vicino alla Tour Eiffel) e noi ci troveremo ad affrontare il solito problema con la metro per tornare in hotel.Infatti, ci fa scendere tutti a Chatelet perchè non può proseguire e ci toccherà andare all'hotel a piedi che dista circa 30 min di camminata a passo veloce..Ci fermiamo solo per ammirare il maestoso Hotel De Ville.

01 gennaio 2009

Essendo il primo giorno dell'anno, ci alziamo un po' più tardi del solito ma già verso le 10:30 stiamo già passeggiando per Montmartre.Poi prendiamo la funicolare (gratuita per tutta la mattinata) e saliamo per entrare al Sacre Coeur.

Tornati giù, giriamo alla scoperta di questo bellissimo e suggestivo quartiere, fermandoci per una creme brulè al Cafè des 2 Moulins (per chi non lo sapesse, questo bar era una location del film "Il favoloso mondo di Amelie"). Naturalmente non possiamo non andare a vedere il Moulin Rouge!

Dopo aver visto il Moulin Rouge andiamo a pranzo al cinese.Nel pomeriggio shopping last minute sempre a Montmartre e poi mentre torniamo in hotel in metro ci fermiamo al cimitero Père Lachaise che è di strada. Peccato esserci fermati poco tempo perchè questo luogo meriterebbe mezza giornata!


Passiamo in hotel a prendere le valigie e poi metro fino a Porte Maillot, pullman sino a Beauvais, volo per Bergamo e poi ultima ora e mezza di macchina per arrivare a casetta.Concludo dicendo che Parigi non mi ha entusismato moltissimo.. Sarà stato il fatto che c'erano troppi turisti che hanno frenato la nostra volontà di vedere tutto quello che ci eravamo prefissati, la gente scortese e antipatica e forse anche il tempo grigio e freddo.

2 commenti:

  1. Ho letto un pò il tuo blog...dei bellissimi racconti per dei bellissimi viaggi!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille ad entrambi! Sono un po' indietro con l'aggiornamento dei diari ;) Saranno presto online..

    RispondiElimina