martedì 16 febbraio 2010

Zagabria e Lubiana

Nell'anno scolastico successivo (2005) abbiamo visitato una zona un po' insolita per una gita.. Un po' per risparmiare, un po' perchè alcuni prof ci tenevano a portarci li, la scelta è ricaduta su Croazia e Slovenia. Rispetto a quest'ultima, la Croazia ci appare subito molto povera.
La prima sosta in territorio croato è la visita della cittadina di Fiume (Rijeka), resa "nota" nel periodo della I guerra mondiale.
Noi abbiamo alloggiato in una cittadina turistica chiamata Selce, che era un po' deserta in primavera ma che ci hanno detto essere molto affollata d'estate.
Da qui, ci è risultato comodo lo spostamento verso l'entroterra croato per recarci a visitare il famoso Parco Nazionale dei laghi di Plitvice collocato in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d'acqua, laghi e cascate. Purtroppo piove ed il tempo a nostra disposizione non ci permette di visitare il parco con calma e tranquillità.

La giornata successiva ci spostiamo a nord verso la capitale Zagabria (Zagreb). La città è molto carina ma si nota ovunque la povertà. Avendo scambiato gli euro in kune, sembrerà strano ma non riuscivamo quasi a spenderne perchè costava tutto pochissimo.

Consiglio di visitare la Cattedrale.

Purtroppo la gita sta quasi per volgere al termine e sulla strada del rientro in Italia, ci fermiamo nella bella Lubiana (capitale della Slovenia)! Qui si respira un'aria diversa e la povertà sembra non esserci.


Tempo per un pranzo veloce e poi di nuovo in marcia verso l'ultima meta: le grotte di Postumia. Il sistema di grotte è lungo 20 km ma la guida ci accompagna per un breve tratto a piedi e poi montiamo su una specie di trenino che scorre all'interno per procedere più velocemente. E' stata una bella esperienza!


Tutto sommato, queste mete alternative, non ci sono dispiaciute ;)

5 commenti:

  1. selce d'estate è molto bella !!!
    e plitvice... sempre favolosa!

    RispondiElimina
  2. Non sapevo fossi andata anche in Croazia

    RispondiElimina
  3. anch'io ho un ricordo bellissimo di Croazia e Slovenia e il parco dei laghi di Plitvice mi è rimasto nel cuore.

    Ciao Chiara!

    Etta

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per essere "passata di qua" Etta ;)

    RispondiElimina
  5. in effetti destinazioni insolite per delle gite scolastiche!

    RispondiElimina