lunedì 15 novembre 2010

Berlin Über Alles - Capodanno 09/2010


Note

La città mi è piaciuta molto! Nonostante sia una Capitale, la vita è poco caotica e le strade poco trafficate.
Per quel che ho notato, sono ancora visibili delle differenze tra Berlino Est ed Ovest.. Bello il contrasto tra i monumenti storici e quelli modernissimi ai quali hanno lavorato diversi architetti di fama mondiale quali: Piano, Foster, Gehry ecc..
Ho notato poca polizia in giro rispetto a Londra e Berlino, soprattutto nelle stazioni delle metro. Quasi nulli i controlli sui mezzi di trasporto!
In Germania si mangia bene ed essendo amante di carne e patate non ho avuto problemi.
Non ho notato un grandissimo affollamento di turisti perciò per entrare nei musei non abbiamo mai aspettato più di 5 min.
Le temperature erano piuttosto fresche, tant'è che abbiamo avuto 2 gg di neve ma senza grossi problemi riguardanti la circolazione! Eravamo ben coperte perciò non abbiamo patito particolarmente freddo!

Monumenti, quartieri e piazze da non perdere:
- Pariser Platz;
- Porta di Brandeburgo;
- Reichstag;
- Monumento all'Olocausto;
- Potsdamer Platz;
- Sony Center;
- AlexanderPlatz;
- Torre della Televisione;
- Isola dei Musei;
- Rathaus;
- Berliner Dom;
- NicolaiViertel;
- Gendarmenmarkt;
- East Side Gallery;
- Olympia Stadion;
- KaiserKirche;
- Tiergarten;
- Check Point Charlie;
- Nuova Sinagoga;
- Tacheles;

Quì abbiamo assaporato un'ottima cucina tedesca:

- Lindenbrau (situato all'interno del Sony Center)
- Georgbraeu Brauhaus http://www.georgbraeu.de/
- Joe's Wirtshaus poco distante dallo Zoo di Berlino http://www.joes-berlin.de/
- Kartoffelhaus http://hbservice.homepage.t-online.de/bkh/index.html

Lunedi 28 dicembre

Eccoci in partenza per trascorrere all'estero il 4° capodanno dietro fila.. Destinazione Berlino!!!
E' un anno particolare per i Berlinesi perchè si sono da poco conclusi i festeggiamenti per il ventenario dalla caduta del Muro. Io nell'89 avevo solo 2 anni ma questo pezzo di storia che si è sempre studiato a scuola, mi affascina ancora tutt'oggi. Il solo pensiero di camminare in una città che è stata divisa per tanti anni e che da soli 20 anni è come rinata una seconda volta, mi affascina! Infatti è strano pensare che sia stata dichiarata Capitale della Germania solamente nel 1991.
Raggiungiamo in circa 2 orette il parcheggio TravelParking a pochi km dall'aeroporto di Malpensa.
Partiamo puntuali con il volo Easyjet! Non avevamo mai preso questa low cost ma ci siamo trovate benissimo. A bordo il tempo è passato in fretta per la presenza di uno steward gay simpaticissimo
Atterriamo verso le 18:15 all'aeroporto di Shoenefeld, uscite dall'aeroporto percorriamo i 500 m per raggiungere le piattaforme dei treni! Prendiamo i biglietti per l'Airport Express (2.80 a testa) alle macchinette automatiche.
Non abbiamo riscontrato problemi sulla tratta perciò scendiamo tranquillamente a Friedrichstrasse dopo circa 25 min. Qui prenderemo la metro che in 2 fermata ci porterà nei pressi dell' hotel.
L'hotel che abbiamo scelto è un nuovissimo 4* Winter's Hotel Gendarmenmarkt Berlin Stadtmitte prenotato tramite hotels.com
http://www.winters-hotel-berlin-gendarmenmarkt.de/index.php?seitenID=3710&menueID=293&uID=undefined spendendo 40 euro a testa a notte senza colazione. Giusto il tempo per appoggiare le valigie e siamo già in giro per il quartiere. Decidiamo di visitare e cenare (con un ottimo piatto di Currywurst e patatine, da consumare rigorosamente sotto i "fughi" che emanano calore) al bellissimo mercatino di Natale di Gendarmenmark (chiudeva il 31 dic). L'ingresso costa 1 euro ma ne è valsa la pena sia per il Mercatino che per la bellissima piazza.

Martedi 29 dicembre

Ci alziamo presto e verso le 8:30 siamo già su Friedrichstrasse al Cafè Einstein a fare colazione (è una catena e ce ne sono vari sparsi per tutta la città)!
Dopo colazione ci incamminiamo su Unter den Linden ed in circa 10 min siamo a Pariser Platz. Eccola li, davanti ai nostri occhi: la Porta di Brandeburgo in tutta la sua maestosità.

Guardando verso sinistra, entriamo nella Dz Bank: l'ingresso è gratuito ma non si può andare oltre all'atrio, ma per il motivo per cui siamo qui, è sufficiente ammirarla da questa distanza! Siamo davanti all'opera dell' architetto canadese Gehry.
Oltrepassiamo la Porta e ci dirigiamo verso il Reichstag (Parlamento)!
Ci spaventiamo nel vedere la fila che c'è per visitare la Cupola (progettata da Foster), ma a noi non interessa perchè abbiamo prenotato tramite internet la visita guidata gratuita in inglese delle 10:30. Oltre ad avere accesso alla Cupola senza fare la fila, la visita permette di entrare nell'Aula del Parlamento e di visitare altre sale e corridoi che tutti i visitatori non prenotati non vedranno ;)

Lasciato il Reichstag alle nostre spalle, ci incamminiamo verso Potsdamer Platz facendo tappa al Memoriale dell'Olocausto (Holocaust Mahnmel): progettato da un architetto Newyorkese, è costituito da 2711 blocchi di cemento rettangolari di varie altezze, quasi a sembrare tanti sarcofagi.
Per noi è stato toccante attraversarlo però anche noi, come tutta l'altra gente, ci divertivamo a nasconderci e andare su e giù tra un blocco e l'altro. Ingresso libero!

In pochi altri min di cammino, raggiungiamo Potsdamer Platz: la piazza ha avuto una storia travagliata, risentendo degli eventi che hanno trasformato Berlino, ma attualmente Potsdamer Platz è centro di un nuovo quartiere residenziale e commerciale; costituisce un eccezionale richiamo turistico e simboleggia la nuova Berlino.
Entriamo nel modernissimo Sony Center dove decidiamo di fare una sosta per il pranzo da Lindenbrau. Tipico locale in stile tedesco dove con circa 15 euro a testa abbiamo mangiato un'ottima zuppa di patate a testa e tre secondi.

A stomaco pieno raggiungiamo Alexanderplatz: enorme e desolata piazza nel cuore di Berlino Est che a mio parere ha il suo fascino. Prima della II Guerra Mondiale era una delle zone più vive, e prima o poi tornerà ad esserlo!


Decidiamo di andare a visitare Marienkirche che assieme a Nikolaikirche è una delle chiese più antiche di Berlino sopravvissute. Purtroppo all'interno non si poteva fotografare..
Vista la nebbia, il freddo e ormai si sta facendo buio, decidiamo di saltare il Berliner Dom e la statua di Marx ed Engel per tornare il giorno successivo. Entriamo invece al DDR Museum (4 euro con la Berlin Welcome Card). E' interessante come museo perchè è interattivo ed oltre a darvi la possibilità di salire su una vera Trabant ed imparare a ballare il Lipsi, vi mostrerà tante altre cose su come si viveva a Berlino Est. E' un must per i fan di Goodbye Lenin!
Passiamo poi davanti al municipio di Berlino: Rathaus ed andiamo a cena nel quartiere di Nikolaiviertel che di sera è bellssimo (ci torneremo anche di giorno).
Ceniamo benissimo con Currywurst e purè al Georgbraeu Brauhaus http://www.georgbraeu.de/ e poi a letto presto. :)

Mercoledi 30 dicembre

Anche oggi ci alziamo presto e sorpresa: Nevica e per terra è già tutto bianco!
Oggi andiamo a fare colazione in un forno dietro casa, si chiama Kamps ed oltre ad avere ogni ben di Dio, fa pure caffè e cappuccini e ci sono tavoli per sedersi. L'abbiamo trovato aperto pure la notte di Capodanno.
Ritorniamo ad AlexanderPlatz per andare a vedere il Berliner Dom all'interno (3 euro con lo sconto Welcome Card) e la statua di Marx & Engel.

Ci rendiamo presto conto che camminare sulla neve tutto il giorno è abbastanza faticoso.. Ma questo non frena la nostra voglia di vedere
Prossima meta della mattinata e il Tatcheles (un palazzo gestito da Punks con un giardino e qualche negozietto all' ultimo piano. E' molto particolare come posto, non abbiamo notato gente strana ma ce se siamo guardate bene di non toccare niente con le mani!
Successivamente siamo andate a visitare la Nuova Sinagoga che si trova nella stessa via del Tatcheles. Il personale è molto sgarbato e comunque alla Sinogago non si può accedere perciò consiglio di fare qualche foto e via.
Dopo un panino mangiato al volo, nel pomeriggio di mercoledi, ci avviciniamo all'hotel per andare a vedere Check Point Charlie:
era il più noto punto di passaggio tra l'ovest e l'est.
Dopo la riunificazione il punto di controllo venne abbattuto; la baracca di guardia originale oggi si trovanell'Alliertenmuseum; il 13
agosto 2000 ne venne inaugurata una ricostruzione fedele, che suppur essendo molto turistica, l'emozione di trovarsi lì è forte!

A pochi passi dal Check Point Charlie si trova il Museum Haus am CheckpointCharlie http://www.mauermuseum.de/english/frame-
index-mauer.html (9.30 euro scontato con la Berlin Welcome Card).
Il museo presenta la storia delle due parti della città, dei loro contrasti e affinità. Sono inoltre contenuti oggetti originale usati per le
fughe riuscite sotto terra, su terra e nell'aria.
Molto interssante!
Uscite dal museo, notiamo che ha smesso di nevicare così decidiamo di spostarci nell' ex Berlino Ovest, più esattamente sugli
Champs Élysées tedeschi: Kurfürstendamm o più semplicemente Ku Damm. Un viale gigantesco pieno di negozi!
Ci dirigiamo verso la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche una chiesa andata quasi completamente distrutta dai bombardamenti
della seconda guerra mondiale. In seguto sono stati contruiti affianco un modernissimo campanile ed una chiesa denominati: la cipria e il rossetto.

Notiamo con piacere che anche quì è ancora aperto il Mercatino Natatilizio così ne approfittiamo per farci un giro.
Ultima tappa della giornata il KaDeWe, il più esteso grande magazzino d'Europa
Mentre riprende a nevicare, ci fermiamo a cenare da Joe's Wirtshaus poco distante dallo Zoo di Berlino. Ceniamo divinamente in
questo ampio ristorante che serve tipica cucina tedesca. Personale simpaticissimo. http://www.joes-berlin.de/

Mercoledi 31 dicembre

Anche stamattina ci svegliamo mentre continua a nevicare e si è già accumulata un po' di neve (almeno 10 cm)!
Andiamo a fare colazione nel nostro amato forno Kamps e poi prendiamo la metro in direzione Olympiastadion.
Uscite dalla metro ci troviamo in una quasi deserta zona di Berlino. C'è molto verde intorno e la neve rende tutto molto particolare. Arriviamo in 5 min davanti allo Stadio che ci ha portato fortuna il 9 luglio 2006! So che effettuano tour guidati ma noi non siamo entrate; solamente ammirandolo dall'esterno si nota l'importanza di questa struttura risalente all'epoca nazista. Dopo la guerra è stata rimossa la svastica che c'era al posto del simbolo olimpico.

Tornando indietro in metro, scendiamo alla fermata Zoologischer Garten con l'idea di andare a visitare il famoso Zoo. Giunte davanti all'entrata, ci accorgiamo che il percorso è tutto esterno e dura 1 ora e mezza.. Siccome sarebbe da fare sotto la neve, decidiamo invece di entrare all'acquario che si trova affianco allo Zoo.
Dopo essere state in zona Zoo, ci spostiamo nel bellissimo quartiere di Nicolaivertel (completamente ricostruito dopo la guerra in tipico stile tedesco) e andiamo a pranzo in locale carinissimo di: Kartoffelhaus http://hbservice.homepage.t-online.de/bkh/
Come qualcuno di voi avrà già intuito, il menu di questo ristorante è tutto a base di patate e prezzi nella media.

Nel pomeriggio ci spostiamo verso l'East Side Gallery! Ricordo ancora il silenzio che c'è tra la gente mentre si cammina affianco al tratto di muro..
Come potete vedere, quasi tutti i murales, sono stati rifatti a novembre 09.

Dopo l'East Side Gallery, avevamo pensato di andare alla Topografia del Terrore ma purtroppo siamo arrivate tardi e stava chiudendo.. Sarà per la prossima visita Berlinese!
Sempre in zona si trova il Judisches Museum che avevamo deciso di visitare perciò andiamo lì.. Il museo è diviso in 2 edifici: un edificio storico ed affianco ad esso un altro modernissimo.
Interessantissima la sezione sugli ebrei deportati con varie lettere ed oggetti a loro appartenuti. Meno interessante (per noi) la sezione sull'ebraismo come religione.. Piu che altro, l'abbiamo trovata noiosa! Forse perchè eravamo stanchissime.
Siccome oggi è l'ultimo dell'anno, decidiamo di andarci a riposare un attimo in hotel, per poi uscire di nuovo per dirigerci verso la Porta di Brandeburgo.
La prima domanda che ci siam fatte è stata: dove andiamo a cena?
Di fianco all'hotel c'è il locale Löwenbräu che propone cucina tipica tedesca ma.. quando entro a chiedere se era possibile prenotare un tavolo, mi hanno risposto di si ma la cena costava 75 euro a testa.
Non ci perdiamo d'animo e verso le 22 andiamo ai mercatini di Gendarmenmarkt e ceneremo li con un ottimo panino al prosciutto di praga e una deliziosa crepes alla nutella.. Ci accorgiamo che non siamo le uniche ad aver scelto di cenare ai mercatini.. Rimaniamo un po al riparo dal freddo e neve sotto la struttura in legno e riscaldate dai "funghi", poi ci rimettiamo in marcia (10 min a piedi) verso gli Unter den Linden.
Attenderemo qui l'arrivo del nuovo anno tra migliaia di gente e fuochi d'artificio!

Devo ammettere che come capodanno, l'ho trovato un po' piu tranquillo di altri.. Verso l'1 eravamo gia al calduccio dell hotel senza sbattimenti per prendere la metro
La mattina seguente, lasciamo il nostro bellissimo hotel e riprendiamo il treno verso l'aeroporto

Berlino ci ispirava tantissimo come città e non ci ha affatto deluse.

Spero di rivederla presto! In primavera dev'essere fantastica!

1 commento:

  1. Ah, sono già in astinenza da Berlino, io, e sto facendo due palle così al mio moroso per tornarci! E ti confermo, primavera ed estate sono stagioni magnifiche, anche se ti può capitare la giornata fredda ed il cielo grigio...l'estate scorsa ci sono tornata concedendomi 3 giorni con mia mamma in un fantastico hotel di fronte al Sony Center (vinto sul sito trivago, quindi pure gratis) :-)
    La prossima volta organizza anche una giornata a Potsdam, che è a soli 40 minuti da Berlino (se clicchi sul nome vedrai le foto che ho scattato in occasione delle mie visite). E se vuoi curiosare tra le mie foto troverai molte altre città tedesche interessanti che ho visitato. Poco care e davvero meritevoli!

    Linda

    RispondiElimina